I parchi termali di Ischia

I parchi termali di Ischia, una tradizione che dura da duemila anni.

Stai pensando di venire ad Ischia per le tue prossime Vacanze? Sei alla ricerca di un Hotel?

I Parchi Termali di Ischia sono una delle attrattive maggiori dell’isola, vere e proprie oasi del benessere, dove trascorrere un intera gionata coccolati dal caldo abbraccio del sole e dai benefici delle acqua termali di Ischia. Ischia conta diverse realtà di questo genere più o meno grandi ma tutte nate con lo scopo di portare al corpo i giovamenti che solo le acque termali di Ischia hanno. Andiamo a vedere uno per uno quali sono i parchi termali ad Ischia.

Lista dei Parchi Termali ad Ischia

I Giardini Poseidon

I Giardini Poseidon sono il parco termale più grande dell’isola d’Ischia, ubicato nel comune di Forio occupa gran parte della Baia di Citara, questo gioiello si stende per circa 8 ettari, dispone di ben 20 piscine e 8000 metri quadrati di spiaggia, i Poseidon sono aperti da Aprile ad Ottobre tutti i giorni dalle 9:30 alle 19. Oltre alle numerose piscine all’interno si trova un Centro Benessere dove poter fare ogni tipo di trattamento benessere, ed una piscina per i bambini.

Parco Termale Poseidon, Forio d'Ischia

Parco Termale Giardini Poseidon

Il parco Idrotermale Negombo

Situato nella baia di San Montano alle falde del promontorio di Monte Vico, il Negombo è il parco termale più suggestivo di Ischia, anche qui come nei Giardini Poseidon ci sono numerose piscine, percorsi, docce di acqua termale ed una spiaggia privata. Il Negombo non è solo un parco termale ma anche un parco botanico, frutto del lavoro del paesaggista Ermanno Casasco, che diede vita ad armonioso ecosistema floristico dove piante provenienti da tutto il mondo si sono fuse alla macchia mediterranea già presente. all’interno del parco è presente un arena da circa 1700 posti che ogni estate ospita manifestazioni, come l’Ischia Safari (manifestazione enogastronomica, con chef stellati, pizzaioli e cantine di tutta Italia), e concerti dal vivo, vi hanno partecipato artisti del calibro di Baglioni, Massimo Ranieri, Tina Turner e Ray Charles. Il parco è aperto tutti i giorni da Aprile a Fine Settembre dalle 9 alle 18:30, e dispone di piscine idonee per i bambini.

Parco Termale Negombo a Lacco Ameno

Parco Termale Negombo

Il Castiglione

Il Parco termale Castiglione, è assai più piccolo dei precedenti ma non meno importante, situato nel comune di Casamicciola Terme, non molto distante dal centro di Ischia, si trova su un costone di roccia che digrada dolcemente verso il mare, regalando una splendida vista del golfo di Napoli. Il Castiglione dispone di 10 piscine termali alimentate dalla sorgente dalla quale il parco prende il nome. La particolarità del castiglione è che per accedere al parco bisogna prendere una funicolare, che dal sovrastante parcheggio privato porta alle piscine ed al centro benessere intermo al parco. Il parco è aperto da Aprile a fine Settembre dalle 9 al tramonto. Facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile percorrendo la strada principale che circonda l’isola. Per coloro i quali preferiscono muoversi in auto, il parco dispone di un ampio parcheggio a disposizione dei suoi ospiti.

Parco Termale Castiglione ad Ischia

Parco Termale Castiglione

Il Tropical

Il Parco Termale Tropical si trova a poco prima dell’ingresso del borgo di Sant’Angelo, a poca distanza dalla spiaggia di Cavagrado, è un complesso composto da una decina di piscine termali, una di acqua dolce per i bambini, sauna e centro benessere. Un parco non troppo grande dove tranquillità e relax la fanno da padrone, il tutto con una splendida vista di Sant’Angelo.

Parco Termale Tropical sant'Angelo

Parco Termale Tropical

La Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Considerata la SPA più antica al Mondo, la Fonte delle Ninfe di Nitrodi, dedicata ad Apollo ed alle Ninfe, era conosciuta già dai primi coloni greci dell’Italia Meridionale che si recavano in questo luogo per curare ogni tipo di malanno, l’acqua minerale naturale della fonte di Nitrodi era considerata a dir poco miracolosa, a dimostrazione del fatto, nel museo Archeologico di Napoli si possono ammirare dei rilievi votivi ritrovati a Nitrodi nel 1757.

Oggi Nitrodi è un Parco Termale per la cura del corpo e dello spirito, situato tra le colline del piccolo borgo di Buonopane, si snoda in caratteristici terrazzamenti che seguono l’orografia del suolo, secondo la tradizione rurale locale. Docce e cascate di acqua curativa, sono circondate da piante ed arbusti tipici della macchia mediterranea, terrazze panoramiche sono dedicate ai massaggi, al relax ed alla conteplazione, tra una doccia e l’atra si può godere di uno splendido sole su 4 terrazze solarium attrezzate. Nel Parco di Nistrodi l’acqua termale sgorga naturalmente da più di 200 anni, ed oggi viene distribuita in vari punti attraverso docce e cascate, nel parco non sono presenti piscine per non contaminare l’acqua con agenti chimici esterni.

Nitrodi è un parco termale assolutamente da vedere, dove trascorrere una giornata tra acqua termale e proprietà benefiche delle erbe del parco, dalla quale si ricavano oli essenziali, tisane, e creme; l’ Aromaterapia e la Fitoterapia vi aiuteranno a combattere lo stress, cefalee, insonnia, artrite, crampi e problemi della pelle. Nitrodi è aperto da Aprile a Novembre, ma per accedere al Parco è necessaria la prenotazione. Il parco è apero da Marzo a Novebre ad orari che cambiano in base al mese. All’esterno del parco è presente una doccia che funziona anche quando il parco è chiuso, sia d’estate che d’inverno dove spesso gli isolani vanno a fare la doccia o a rifornirsi di acqua da bere.

Fonte delle Ninfe di Nitrodi ad Ischia

Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Le Terme di Cavascura

Le Terme di Cavascura sono delle antiche sorgenti, già note ai tempi della colonizzazione greca dell’isola, situate in un vallone che scende alla spiaggia dei Maronti. A Cavascura le grotte scavate in epoca antica, dove scorre l’acqua delle sorgenti termali bollente, vengono ancora utilizzate come saune. Qui i vapori dell’acqua calda, satura l’aria, cosicchè si possano praticare le antiche stufe, inalando esalazioni gassose che provengono direttamente dalla profondità del bacino idrotermale. Presso questa sorgente è nato un centro di benessere dove si possono fare fanghi, bagni e docce termali, sauna naturale e massaggi.

Terme di Cavascura ad Ischia

Terme di Cavascura

L’Aphrodite Apollon

Un piccolo parco termale formato da circa 12 piscine a sant’Angelo, il suo percorso termale scede fino al mare, dispone di una piscina ed un area dedicata ai bambini e una spiaggia privata attrezzata con angolo angolo fitness e beach-volley. al suo interno troviamo anche un centro benessere, un punto snack, Bar e Ristorante.

Parco Termale Aphrodite Apollon Ischia

Parco Termale Aphrodite Apollon

O’Vagnitiello

Lungo la costa del comune di Casamicciola Terme troviamo O’Vagnitiello piccolo parco balneare con sauna e piscine termali grazioso e tranquillo, che ha al suo interno anche un hotel con camere vista mare ed un ristorante panoramico.

Parco termale O'Vagnitiello Ischia

O’Vagnitiello

La Romantica

la Romantica è un parco termale con 13 piscine all’interno dell’omonimo hotel, situato a Sant’Angelo, è aperto fino ad Ottobre dalle 9 al tramonto, nel biglietto d’ingresso al parco oltre all’utilizzo delle piscine e dei percorsi termali sono inclusi anche sessione di yoga ed acqua gym.

Parco Termale la Romantica, sant'Angelo

Parco Termale la Romantica