Giardini Termali Aphrodite Apollon
Serrara Fontana
I Giardini Termali Aphrodite Apollon sono un parco termale nel comune di Serrara Fontana, comune sitiato nella zona Meridionale dell’isola, della zona di Sant’Angelo – Maronti dove appunto è situato. Il Parco Termale Aphrodite Apollon dispone di 12 piscine termali di recente rinnovate che utilizzano l’acqua termale di uno dei bacini termali più rinomati e salutari dell’isola d’Ischia.
Le acque che non subiscono trattamenti chimici ne alternino colore ed efficacia, estratte a temperature e profondità diverse attraverso un complesso sistema di pozzi che ne garantisce la purezza. Le due sorgenti dalla quale viene estratta l’acqua sono la Sorgente Cava Scura: limpida, senza odore, salmastra, sgorga a 76°. Detta anche delle Petrelle, è caratterizzata dalle grotte scavate nel tufo dove si possono fare delle salutari saune naturali; si trova in prossimità della spiaggia dei Maronti, in una zona di grande attività vulcanica e fu scoperta solo nel 1850.
Usata come detto per fare saune o bagni bollenti, ha ottime capacità tonificanti e rigeneranti; anche i suoi fanghi sono molto efficaci per curare gli acciacchi articolari e lombari. E la Sorgente Cava Grado Fumarole: limpida, senza odore, salmastra, sgorga in alcuni punti anche a circa 100°, tanto è vero che viene chiamata anche delle fumarole per la natura vaporosa delle sue acque. Ideale per saune naturali o per inalazioni all’aperto, oggi rappresenta una forte attrazione turistica perché si trova in prossimità di una spiaggetta di cui riscalda la sabbia, fino a renderla bollente in alcuni punti. Le temperature sono così alte che se si sotterra una patata, un uovo o addirittura un pollo, dopo un po’ li si trova cotti a vapore.